Il nostri sogni e i loro significati

06 Set Il nostri sogni e i loro significati

A quante di noi è capitato di sognare qualcosa e di chiedersi il perché e il significato del sogno?

Per fortuna c’è chi ha fatto dell’interpretazione dei sogni un materia di studio. Il primo è stato il greco Artemidoro di Daldi con il suo libro dei sogni, Onirocritica. Ma il più famoso è senza dubbio Sigmund Freud che nel 1899-1900 pubblicò L’interpretazione dei sogni.

Si può sognare veramente qualsiasi cosa ed inserita in svariati contesti che cambiano di volta in volta il significato del sogno stesso. Proprio per questo abbiamo voluto spiegarvi il significato di sogni ricorrenti legati agli animali e ai colori.

Il cane è il migliore amico dell’uomo e quindi non può che avere un significato positivo. Infatti rappresenta qualcuno che in un momento particolare della nostra vita ci viene incontro dandoci un supporto materiale, psicologico ed emotivo.

Attenzione però, se sogniamo un cane abbandonato o aggressivo il significato è del tutto diverso e rappresenta uno stano d’animo negativo e di rabbia.

Il gatto ha un duplice significato. Da un lato rappresenta il focolare domestico mentre dall’altro l’istinto femminile, ciò significa che abbiamo sicurezza interiore e tranquillità e che siamo in pace con noi stesse. Di che colore è il gatto che avete sognato? State molto attente a questo dettaglio perché nell’interpretazione dei sogni conta anche il colore. Il gatto bianco è portatore di notizie positivi al contrario di quello nero.

I topi, in breve, rappresentano solitamente l’impossibilità di controllare imprevisti ed ansie, ma sono spesso associati anche a problemi e pericoli incombenti, all’impossibilità di oltrepassare alcuni ostacoli e alla consapevolezza d’esser circondati da persone poco sincere. In linea generale l’immagine dei topi è sostanzialmente negativa ma bisogna sempre considerare il colore e ed il tipo di ratto.

Sognare d’essere immersi nel nero sicuramente suscita un gran senso di angoscia. Questo colore non-colore sta ad indicare moltissimi elementi, sia negativi che positivi.

Da un lato indicare la morte e la disgrazia mentre dall’altro la rinascita ed il desiderio di lasciarsi andare.

Il colore bianco è associato alla purezza, all’innocenza e alla castità ma indica anche saggezza e presa coscienza della vita. Se nel sogno compare una tavola con una tovaglia bianca vuol dire che siamo in pace con noi stessa e che siamo in sintonia con chi ti ci è vicino.

Rosso è il colore associato alla passione e al sangue. Se i nostri sogni si tingono di rosso è perché siamo persona piena di vitalità, energia e ottimismo o che stiamo vivendo un forte sentimento d’amore.

Dietro ad un rosso intenso si nasconde, invece, una forte dose di rabbia e aggressività.